Video

La gelateria Maradeiboschi di Torino ha inventato il profumo per il gelato

Da una collaborazione tra il patron Riccardo Ronchi e il distillatore Enrico Costanza nascono alcuni aromi da spruzzare direttamente sulla coppetta. Il video

Entrare in uno dei negozi di Maradeiboschi (vi abbiamo già raccontato il suo gelato e caffè) è un’esperienza che appaga più di un senso. A partire dall’assaggio delle ottime coppette e cioccolatini, per arrivare alle opere d’arte contemporanea che fanno bella mostra di sé alle pareti — con i lavori, tra gli altri, di Gabriele De Santis e Piero Golia allestiti in bottega — ma anche sul bancone. 

Mai provato un gelato, un cioccolatino o un bicerìn d’artista? Da Maradeiboschi si può. In alcuni dei punti vendita — quello di Piazza C. Emanuele a Torino e al Mercato Centrale di Milano — è inoltre in arrivo Mara va nei Boschi: un’esperienza di degustazione che coinvolge l’olfatto. In collaborazione con Enrico Costanza, culinary gardener e distillatore di oli essenziali, il patron Riccardo Ronchi ha pensato ad alcuni gusti da completare con una spruzzata di idrolati alimentari come se fossero profumi d’ambiente. Si tratta dell’acqua residua della distillazione degli oli veri e propri, che conserva una percentuale di aromatiche ideali per esaltare il gelato. Ecco così il fiordipanna alla rosa Damascena, il fondente e rosmarino, fragole e alloro e l’aroma del Pelargonio (il comune geranio), da abbinare a creme e gusti di frutta. La cosa più divertente? Il profumo di ogni nebulizzazione permane solo per qualche minuto, dopodiché è possibile proseguire con un’altra spruzzata e sperimentare combinazioni ancora nuove.






Maradeiboschi

Piazza Carlo Emanuele II, 21 Torino